Home » storia

La storia di “Quattro Passi di Gusto per Chiuduno”

La camminata non competitiva “Quattro Passi di Gusto per Chiuduno” nasce nell’autunno del 2005 dall’idea di organizzare a Chiuduno una manifestazione che coinvolgesse tutta la comunità.

L’idea parte da un gruppo di amici che da qualche anno organizza la Festa dell’Oratorio di Chiuduno, si chiede se non esista un modo per creare un coinvolgimento della comunità al di fuori della cerchia dei frequentatori dell’oratorio, facendo collaborare insieme le varie organizzazioni di volontariato presenti nel paese.

Nasce così come una scommessa l’idea della camminata gastronomica non competitiva.

La prima edizione riscuote un successo non solo numerico (circa 800 partecipanti), ma soprattutto di consensi e di approvazione per la formula adottata, che stimola gli organizzatori a continuare su questa strada.

La successive edizioni confermano il gradimento da parte degli iscritti che diventano 1200 nella seconda edizione del 2007, 1600 nella terza del 2008, 1800 nel 2009 sino a raggiungere con la nona edizione del 2014 il record di 2610 adesioni.

Confortati quindi sia dal gradimento della formula adottata, fare una passeggiata alla riscoperta di angoli caratteristici di Chiuduno gustando prodotti tipici, sia dalla sinergia che i vari gruppi di volontari hanno dimostrato di saper mettere in campo, di anno in anno ci siamo impegnati a migliorare la nostra manifestazione.

Con questo spirito siamo giunti nel 2013 a concretizzare la nostra iniziativa creando l’associazione “Quattro Passi di Gusto per Chiuduno”, dotata di statuto e con un comitato direttivo, regolarmente iscritta nell’albo comunale di Chiuduno delle associazioni volontaristiche; motivati dalla finalità di contribuire alla salvaguardia del patrimonio storico culturale di Chiuduno, sempre nel 2013 abbiamo ottenuto lo status di ONLUS.

Tutto questo, unito al continuo e costante supporto dei nostri sostenitori, agli apprezzamenti dei partecipanti e all’entusiasmo di tutti i volontari che ci aiutano, ci spinge a proseguire in un’ottica di continuo miglioramento per la nostra comunità di Chiuduno.

Sostenitori