Home » edizioni » 2022 » Percorso

“QUATTRO PASSI DI GUSTO PER CHIUDUNO”
15ª edizione 12 giugno 2022


La camminata porterà i partecipanti a scoprire alcuni caratteristici luoghi di Chiuduno e lungo il percorso saranno offerti assaggi di prodotti tipici locali.

Percorso Verde: Km 10 (difficoltà Media)

Percorso per famiglie con passeggino e principianti - scarpe da ginnastica

Dalla Piazza delle Gemme, si parte tutti assieme verso via Marconi e via Carolina Finazzi,  si giunge al rondò dove piegando a sinistra e lungo il viale alberato si arriva al caseggiato patrizio dei “Brugali” e costeggiatolo sul lato nord si imbocca una strada campestre che ci porterà sulla via A. Moro, proseguendo per via Brolis ci incammineremo alla volta della “Valle del Fico” dove presso la chiesa della “Madonna della Campagna” troveremo il 1° Ristoro: colazione con brioches e bevande.

Rinfrancati riprendiamo il cammino e alla fine di via Brolis, all’incrocio con via Valle del Fico proseguiremo diritti lungo la strada dei Terragli, costeggeremo la Comunità Emmaus e raggiungeremo via Filistei e di seguito via Finazzi e via Rimembranze. Al termine della via Rimembranze, svoltiamo a destra per via Trasio, dove inizieremo la salita verso la collina, seguendo via Montepelato e via Montebello giungeremo al 2° Ristoro presso la “Cascina dei Cardinai”: panino con salumi, formaggi e bicchiere di vino.

Ripartiamo e sempre lungo la via Montebello scendiamo alla volta di Cicola, percorrendo l’omonima strada collinare che attraversa un fresco bosco e che è giacitura della vecchia via celtica che collegava le città di Bergamo e Brescia.

Poco prima del termine di via Cicola, imboccheremo a sinistra un sentiero tra i filari di mezza collina e costeggiata la cascina detta dei “Giop” scenderemo lungo via Silvio Pellico verso via Suardo e di seguito le vie Tironi, Rebustelli e Largo Fontana. In questo ultimo tratto attraverseremo la zona antica chiudunese da tutti conosciuta come contrada “San Michele”. Un’altra breve camminata lungo via XX Settembre ci porterà presso il parco “Rili” dove godremo del 3° Ristoro: frutta fresca di stagione e bevande.

Con una breve camminata scendiamo da via Rili svoltiamo a sinistra su via Cesare Battisti sino a giungere al punto d'arrivo in Piazza delle Gemme. Qui a tutti i partecipanti sarà offerto un "kit degustativo".

Prima dell’inizio dei sentieri boschivi possibilità di navetta per trasbordo passeggini sino alla fine del sentiero.

Sostenitori