Home » edizioni » 2018 » Percorso

“QUATTRO PASSI DI GUSTO PER CHIUDUNO”
13ª edizione 17 giugno 2018

La camminata porterà i partecipanti a scoprire alcuni caratteristici luoghi di Chiuduno e lungo il percorso saranno offerti assaggi di prodotti tipici locali.

Come nella precedente edizione anche quest’anno si potranno scegliere tre percorsi: il percorso verde di 9,5 km “difficoltà media”, il percorso giallo di 11,5 km e rosso di 13 Km con “difficoltà alta”.

Percorso Verde: Km 9,5 (difficoltà Media)

Percorso per famiglie con passeggino e principianti - scarpe da ginnastica

Dal locale Oratorio Maschile “S. Giovanni Bosco”, si parte tutti assieme da Piazza Roma e seguendo la via Trieste si giunge al rondò dove piegando a sinistra e lungo il viale alberato si arriva al caseggiato patrizio dei “Brugali” e costeggiatolo sul lato nord si imbocca una strada campestre che ci porterà sulla via A. Moro, proseguendo per via Brolis ci incammineremo alla volta della “Valle del Fico” dove presso la chiesa della “Madonna della Campagna” troveremo il  1° Ristoro: colazione con brioches e bevande.

Rinfrancati riprendiamo il cammino e alla fine di via Brolis, piegando a sinistra, proseguiamo per le vie Valle del Fico e costeggiato il cimitero, via Rimembranze. Al termine di via Rimembranze inizieremo la salita verso la collina imboccando via Trasio e di seguito via Monte Pelato e poi Montebello dove giungeremo al 2° Ristoro presso la “Cascina dei Cardinai”: panino con salumi, formaggi e bicchiere di vino.

Ripartiamo e sempre lungo la via Montebello scendiamo alla volta di Cicola, percorrendo l’omonima strada collinare che attraversa un fresco bosco e che è giacitura della vecchia via celtica che collegava le città di Bergamo e Brescia.

Costeggiata la villa “Conte Suardo” ci ritroviamo sulla strada asfaltata di via Suardo che ci condurrà verso Chiuduno dove attraverso via Tironi, via Rebustelli e Largo Fontana attraverseremo la zona antica chiudunese da tutti conosciuta come contrada “San Michele”. Un’altra breve camminata lungo via XX Settembre ci porterà presso il parco “Rili” dove godremo del 3° Ristoro: frutta fresca di stagione e bevande.

Si affronta quindi l’ultimo tratto della camminata, dove percorrendo un breve tratto di via C. Battisti e piegando a sinistra lungo le vie Mons. Valoti e via Montanari giungeremo al Centro Sportivo Comunale, punto d’arrivo della camminata. Qui, presso il “Palasettembre”, a tutti i partecipanti sarà offerto un sostanzioso primo piatto e a seguire un fresco e gustoso gelato della gelateria Ubaldo “Caffè del Cioccolato”.

Prima dell’inizio dei sentieri boschivi possibilità di navetta per trasbordo passeggini sino alla fine del sentiero.

Percorso Giallo (verde+giallo): Km 11,5 (difficoltà Alta)

Percorso per esperti - scarponcini

Chi sceglie il percorso giallo deve sapere che dovrà affrontare un tragitto di circa 4/5Km lungo sentieri boschivi di Chiuduno prima e di Gandosso e Carobbio poi.  Partiti dalla chiesa della “Madonna della Campagna” imboccheremo, a destra la via Valle del Fico e in località “Boga” inizieremo il percorso vero e proprio collinare. Si percorrerà la strada campestre delle “Fontane” sino a giungere in prossimità del vecchio acquedotto comunale, qui saremo riforniti d’acqua: Sosta Acqua “Fontane”. Di seguito seguendo le indicazioni e piegando a sinistra raggiungeremo il sentiero denominato delle “Coste” che ci condurrà presso il “Golf la Rossera” e i suoi campi gioco, dove sarà allestito un punto dove poterci dissetare: Sosta Acqua “Golf la Rossera”.

Una nuova discreta discesa, ci porterà lungo via Montebello. Qui assieme ai partecipanti del percorso verde raggiungeremo la cascina detta dei “Cardinai”: 2° Ristoro presso la “Cascina dei Cardinai”: panino con salumi, formaggi e bicchiere di vino.

Per il proseguimento della camminata vedi percorso verde.

Percorso Rosso (verde+giallo+rosso): Km 13 (difficoltà Alta)

Percorso per esperti - scarponcini

Chi sceglie il percorso rosso deve sapere che dovrà affrontare un ulteriore lungo percorso tra i sentieri boschivi di Gandosso e Carobbio prima e Chiuduno poi.

Appena dopo il vecchio acquedotto comunale, punto di divisione percorso Giallo e Rosso e riforniti d’acqua: Sosta Acqua “Fontane”, il partecipante continuerà la salita lungo il sentiero dei “Fogaroi” dove potrà ammirare la sorgente del torrente “Tirna”. Arrivati a un incrocio di vari sentieri boschivi denominato “Boca de Senter” subito dopo si piega a sinistra, salendo e scendendo lungo un sentiero boschivo, denominato la via “Alta dei Roccoli”, arriviamo, dopo aver piegato a sinistra, a un tratto in discesa che ci conduce al “Campo Scuola” e di seguito al “Golf la Rossera”. Qui, assieme ai partecipanti del percorso giallo, si avrà la possibilità di dissetarsi ulteriormente: Sosta Acqua “Golf la Rossera”.

Come per i partecipanti il percorso giallo, una nuova discesa ci porterà lungo via Montebello alla volta della cascina detta dei “Cardinai”: 2° Ristoro presso la “Cascina dei Cardinai”: panino con salumi, formaggi e bicchiere di vino.

Per il proseguimento della camminata vedi percorso verde.

Un particolare ringraziamento a tutti i proprietari dei terreni e dei caseggiati attraversati dalla camminata.