Home » edizioni » 2016 » Percorso

“QUATTRO PASSI DI GUSTO PER CHIUDUNO”
11ª edizione 19 giugno 2016


La camminata porterà i partecipanti a scoprire alcuni caratteristici luoghi di Chiuduno e lungo il percorso saranno offerti assaggi di prodotti tipici locali.

Come nella precedente edizione anche quest’anno si potranno scegliere tre percorsi: il percorso verde di 10 km “difficoltà media”, il percorso giallo di 13 km e rosso di 16 Km con “difficoltà alta”.

Percorso Verde: Km 10 (difficoltà Media)

Percorso per famiglie con passeggino e principianti - scarpe da ginnastica

Dal locale Oratorio Maschile “S.Giovanni Bosco”, si parte tutti assieme seguendo via Trieste fino alla rotatoria  dove piegheremo verso destra. Lungo via della Tirna raggiungeremo il 1° Ristoro presso la floricultura Bettoni: colazione con brioches e bevande.

Rinfrancati ci immetteremo lungo la vecchia strada campestre denominata di “Gromolevate” fino ad imboccare la strada comunale della Passerera e di seguito via Montanari, via Mons. Valoti.  Al semaforo volteremo a sinistra per imboccare via Tironi e via Suardo. Raggiunta la villa dei Conti “Suardo” di Cicola saliremo alla volta della collina lungo la vecchia strada “Romana” e via Montebello dove giungeremo al 2° Ristoro presso la “Cascina dei Cardinai”: panino con salumi, formaggi e bicchiere di vino.

Ripartiamo e scendendo lungo la strada asfaltata che attraverso via Montebello, via Montepelato, Trasio ci porta direttamente verso il paese, all’incrocio con via Rimembranze piegheremo a sinistra verso la “Valle del Fico”. Qui presso la Comunità “Emmaus” è predisposto il 3° Ristoro: frutta fresca di stagione e bevande.

Si affronta quindi l’ultimo tratto della camminata che dopo aver costeggiando la chiesa della “Madonna della Campagna” e lungo tutta via A.Moro ci porterà ad attraversare la zona mercato e di seguito via Marconi, Carolina Finazzi, il passaggio “Tomba”, via Brigata Lupi di Toscana sino ad arrivare al Centro Sportivo Comunale, punto d’arrivo della camminata. Qui, presso il ”Palasettembre”, a tutti i partecipanti sarà offerto un sostanzioso primo piatto e a seguire un fresco e gustoso gelato della gelateria  Ubaldo “Caffè del Cioccolato”.

Percorso Giallo (verde+giallo): Km 13 (difficoltà Alta)

Percorso per esperti - scarponcini

Chi sceglie il percorso giallo deve sapere che dovrà affrontare un tragitto di circa 6/7Km lungo sentieri boschivi di Carobbio prima e Chiuduno poi.  Raggiunta villa “Suardo” si prosegue verso Carobbio e all’altezza del ristorante “Vapore” si gira a destra lungo via A. Manzoni fino ad immettersi su viale dei Caduti. Si prosegue alla volta di Santo Stefano. Dopo aver percorso le vie del centro del paese si piega a sinistra verso la collina dove sarà disponibile acqua per tutti: 1° Sosta Acqua “Santo Stefano”.

Dissetati, dopo un lungo e impegnativo tratto boschivo, tra un susseguirsi di sali scendi, raggiungeremo il “Golf la Rossera” , dove è allestito un nuovo punto dove poterci dissetare: 2° Sosta Acqua “Golf la Rossera”.

Dopo una discreta discesa, ci si riunirà, lungo via Montebello, con i partecipanti del percorso verde e assieme raggiungeremo la cascina detta dei “Cardinai”, secondo ristoro.

Percorso Rosso (verde+giallo+rosso): Km 16 (difficoltà Alta)

Percorso per esperti - scarponcini

Chi sceglie il percorso rosso deve sapere che partendo dalla prima sosta acqua di Santo Stefano, dovrà affrontare un ulteriore lungo e difficile percorso tra i sentieri boschivi di Carobbio prima e Chiuduno poi.

Ci si incammina, tra continui sali scendi, nella vegetazione boschiva sino a raggiungere il punto più alto del percorso (505m).  Subito dopo, lungo un sentiero boschivo in discesa, si arriva al “Golf la Rossera” dove al secondo punto acqua  ci riuniremo con i partecipanti del percorso giallo.

Un particolare ringraziamento a tutti i proprietari dei terreni e dei caseggiati attraversati dalla camminata.

Sostenitori