Home » edizioni » 2014 » Percorso

“QUATTRO PASSI DI GUSTO PER CHIUDUNO”
9ª edizione 22 giugno 2014

La camminata porterà i partecipanti a scoprire alcuni caratteristici luoghi di Chiuduno e lungo il percorso saranno offerti assaggi di prodotti tipici locali.

Si potranno scegliere due percorsi: il percorso azzuro di 10km “facile” e il percorso rosso di 15km “impegnativo”.

Percorso Azzurro: Km 10 (facile)

Dal locale Oratorio Maschile “S.Giovanni Bosco”, si parte tutti assieme seguendo via Trieste. Pieghiamo sulla destra e salendo lungo via C. Finazzi attraversiamo la “Tomba”. Seguendo sulla sinistra il tracciato della ferrovia BG-BS si arriva a via della Tirna. Da qui pieghiamo verso sinistra alla volta dei “Brugali” e al primo ristoro.
1° ristoro presso Villa “Brugali”: colazione con brioches e bevande
Rinfrancati dal primo ristoro, i partecipanti proseguiranno verso nord tra campi coltivati fino a costeggiare l’antica chiesa di San Carlo in località Valle del Fico.
Ci si immette quindi in via Valle del Fico, si costeggia il vecchio lavatoio e costeggiando il Cimitero saliamo verso la collina lungo via Trasio e di seguito via Monte Pelato e Monte Bello.
Apparirà un antica e caratteristica villa con cascina detta dei “Cardinai”, odierna residenza della famiglia conti Suardo: la corte interna ospiterà i partecipanti per il secondo punto di ristoro.
2° ristoro, presso “cascina dei Cardinai”: panino con salumi, formaggi e bicchiere di vino
Ripartiamo e scendendo lungo la strada asfaltata di via Montebello, sterrata di via Cicola e costeggiando i filari di vite dei Conti Suardo, giungiamo al piano. Qui ci aspetta villa “Suardo” con il terzo ristoro.
3° ristoro, presso Villa “Suardo”: frutta fresca di stagione e bevande
Si affronta ora l’ultimo tratto della camminata che, passando a lato della cascina “Giop” e scendendo via Pellico, ci porta a percorrere tutta la via Tironi e le vie del borgo antico di San Michele. Costeggiamo la chiesa parrocchiale di S.Maria Assunta, e dopo aver riattraversato la “Tomba” si gira a destra lungo via Fantoni e via Dante a sinistra per via Petrarca fino a imboccare via Palma il Vecchio.
Un ultimo piccolo sforzo sino ad arrivare al Centro Sportivo Comunale, punto d’arrivo della camminata. Qui, presso il ristorante della “Multiarea Palasettembre”, a tutti i partecipanti sarà offerto un sostanzioso primo piatto.

Percorso Rosso: Km 15 (impegnativo)

All’altezza del primo ristoro in località “Brugali” ci si incammina verso le colline di Grumello del Monte. Attraversato il torrente “Tirna” si prosegue a sinistra verso nord e dopo un tratto pianeggiante inizia la salita verso la collina con la possibilità di ammirare uno splendido panorama di Chiuduno. Entrati nel bosco in località “Fontane” saliamo ancora fino a raggiungere la zona detta “Boca de Senter” e relativo punto di ristoro acqua. Dissetati, godremo di un tratto naturale tra la vegetazione boschiva della collina, tra alberi e arbusti sino ad uscire dal bosco. Qui un breve tratto di via Monte Bello ci porterà presso la villa con cascina detta dei “Cardinai” dove ci si riunirà ai partecipanti del percorso azzurro e relativo secondo ristoro.
Da qui tutti insieme proseguiremo verso il terzo ristoro e l’arrivo.

Un particolare ringraziamento alle famiglie dei conti Suardo e a tutti i proprietari dei terreni e dei caseggiati attraversati dalla camminata.