2 giugno 2014: corteo Storico per le vie di Chiuduno

il 7° Corteo Storico Chiudunese in costumi d’epoca.

Data di pubblicazione: 19/04/2014

Il Gruppo Storico Chiuduno, insieme ai Gruppi volontari e alle Associazioni locali e con il contributo dell’Amministrazione Comunale, riproporrà domenica 2 giugno 2014, con inizio alle ore 14.30, il 7° Corteo Storico Chiudunese in costumi d’epoca.

Saranno presenti, oltre al “Gruppo Storico Chiuduno”, il gruppo “Mura di San Gerolamo” da Palazzolo sull’Oglio, il gruppo “Associazione Storica Città di Albino” da Albino, il “Gruppo Storico” da Ubiale Clanezzo, e vari gruppi provenienti dal Festival “Lo Spirito del Pianeta”.

Quest’anno il Corteo Storico avrà come novità la partenza dall’interno del locale Castello.
Dopo brevi rievocazioni storiche medioevali all’interno del Castello, alle ore 15.30 avrà inizio il Corteo Storico che uscendo, dall’antico portone cinquecentesco, attraverserà le vie del borgo storico di san Michele raggiungendo poi Piazza Roma dove verranno eseguiti brevi momenti di combattimenti alla spada e esibizioni di sbandieratori.
Al termine, proseguendo lungo via Cesare Battisti e il viale Stazione, il Corteo raggiungerà il Centro Fieristico “Palasettembre. Quì, all’interno del 14° Festival Internazionale “Lo Spirito del Pianeta”, gli spettatori potranno assistere a varie esibizioni a carattere storico.

Per l’occasione il Castello e le vie di passaggio del Corteo saranno abbellite con colorati stendardi.

A contorno della manifestazione già dalla mattina alle ore 09.30 e sino alle 18.00, in Piazza Roma, saranno allestiti dei gazebi dove sarà possibile per tutti partecipare a semplici e antichi giochi. I giochi presentati saranno quattro: “La Gruviera”, “Ol Pirlì”, “Lo Scudo del Castello” e il “Labirinto del Minotauro”.
Tutti i giochi sono nati dalla passione e costruiti dalle abili mani di un nostro concittadino: Daniele Facoetti.
Sempre presenti figuranti in costume con antiche armi per eventuali fotografie a ricordo.



Sostenitori