10ª edizione di “Quattro Passi di Gusto per Chiuduno”
da "il Chiuduno" anno LIII n.3
Da cosa partire per raccontare cosa sia stata la decima edizione della camminata “Quattro Passi di Gusto per Chiuduno” se non dal successo di consensi riscontrato da un continuo aumento nel numero di partecipanti, che quest’anno hanno raggiunto quota 2900 iscritti.
Una giornata piacevole aperta a tutti: giovani, adulti e famiglie; un’attenzione dimostrata anche della presenza di differenti percorsi in modo da accontentare chi cerca poco più di una scampagnata ma anche chi cerca una sfida più impegnativa con percorsi boschi più lunghi e difficoltosi. In particolare in questa edizione sono state offerte ai partecipanti ben tre possibilità: da 9, 12 e 15 chilometri, per soddisfare proprio tutti i camminatori. Un’attenzione particolare è dedicata da sempre alle famiglie con figli piccoli per le quali è da qualche anno offerto un servizio di spola per passeggini e figli stanchi.
Novità del decennale è stata, prima del tradizionale taglio del nastro, un’estrazione a premi: tra tutti i partecipanti regolarmente iscritti sono stati estratti a sorte alcuni premi offerti dai nostri sostenitori, così che i più fortunati oltre al ricordo della giornata si sono potuti portare a casa qualcosa di concreto.
Ma di certo la chicca di quest’anno è stata che a celebrare la consueta Messa in oratorio che anticipa la camminata è stato il nostro Vescovo Francesco Beschi, che ha aderito con entusiasmo al nostro invito. Nemmeno lui, ci ha confidato, si aspettava una partecipazione così importante e una sinergia eccezionale tra tutte le organizzazioni volontarie del nostro paese, che hanno concorso nella realizzazione della camminata e alle quali va un ringraziamento sincero da parte degli organizzatori.
Un grazie speciale va rivolto anche a tutti i privati che hanno aperto le porte delle loro proprietà e ci consento di offrire ai nostri partecipanti di poter gustare e godere di luoghi spesso inaccessibili che nascondo al loro interno delle vere e proprie perle paesaggistiche; come dimenticare quest’anno in particolare gli scorci di vite collinare dell’Azienda Agricola Pedrinis o la vista mozzafiato sulle buche del golf “La Rossera”, per non parlare dei meravigliosi spazi esterni della Villa “Conte Suardo” in Cicola e della cascina detta dei “Cardinai”, odierna residenza della famiglia dei conti Suardo.
Ma sicuramente il ringraziamento più grande va a tutti voi camminatori che, con la presenza più numerosa di anno in anno, rendete sempre unica la nostra manifestazione! Noi c'eravamo... ma anche voi!!!
Non rimane che invitarvi a partecipare tutti il prossimo anno, se non volete perdervi uno degli appuntamenti più attesi dell’estate chiudunese.