11ª edizione di “Quattro Passi di Gusto per Chiuduno”... Straordinaria!

da "il Chiuduno" anno LIV n.3

Data di pubblicazione: 26/08/2016

 

Da cosa partire per raccontare cosa sia stata l’undicesima edizione della camminata “Quattro Passi di Gusto per Chiuduno” se non dal successo di consensi riscontrato da un continuo aumento nel numero di partecipanti, che quest’anno hanno sfondato quota 3000 iscritti. 

Un vero trionfo numerico per una formula che, come da tradizione, cerca di combinare una rilassante camminata tra i sentieri delle nostre colline e la degustazione dei prodotti tipici dei nostri territori; come ogni anno una vera festa che ha chiamato a raccolta camminatori e famiglie da tutta la provincia e non solo: quest’anno, complice magari anche la passerella di Christo,  abbiamo avuto anche qualche straniero in villeggiatura sulle sponde del lago d’Iseo.

Una giornata piacevole aperta a tutti: giovani, adulti e famiglie; un’attenzione dimostrata anche della presenza di differenti percorsi in modo da accontentare chi cerca poco più di una scampagnata ma anche chi cerca una sfida più impegnativa con percorsi boschi più lunghi e difficoltosi. Vista la buona riuscita dello scorso anno anche  in questa edizione sono state offerte ai partecipanti tre possibilità: da 10, 13 e 16 chilometri, per soddisfare proprio tutti i camminatori. Un’attenzione particolare è dedicata da sempre alle famiglie con figli piccoli per le quali è da qualche anno offerto un servizio di spola per passeggini e figli stanchi.

Abbiamo mantenuto anche l’estrazione a premi: tra tutti i partecipanti regolarmente iscritti sono stati estratti a sorte alcuni premi offerti dai nostri sostenitori, così che i più fortunati oltre al ricordo della giornata si sono potuti portare a casa qualcosa di concreto.

Tra le novità, oltre al promo ufficiale con ol Vava,  la nuova maglia che è stata completamente rinnovata nello styling e impreziosita da un effetto fotoluminescente che la rende particolarmente indicata anche per le passeggiate serali della vostra estate; inoltre a tutti i volontari delle varie associazioni che hanno concorso nella realizzazione della camminata, che sono più di duecento e ai quali va un ringraziamento sincero da parte degli organizzatori, è stata regala una maglia di un colore differente in base al luogo in cui hanno prestato servizio.

Un grazie speciale va rivolto anche a tutti i privati che hanno aperto le porte delle loro proprietà e ci consento di offrire ai nostri partecipanti di poter gustare e godere di luoghi spesso inaccessibili che nascondo al loro interno delle vere e proprie perle paesaggistiche; come dimenticare quest’anno in particolare gli scorci che si potevano ammirare dalla residenza del sig. Gavazzeni E. o la vista mozzafiato sulle buche del golf “La Rossera”, per non parlare dei meravigliosi spazi esterni della cascina detta dei “Cardinai”, odierna residenza della famiglia dei conti Suardo.

Una menzione speciale va fatta per la Comunità Emmaus, che quest’anno festeggia 40 anni di attività e 30 di presenza a Chiuduno e che ha deciso di iniziare questo anno celebrativo proprio collaborando con la nostra camminata, per tutte le attività potete visitare il loro sito internet www.comunitaemmaus.it.

Per rimanere aggiornati con noi dovete invece consultare il nostro sito internet www.quattropassidigusto.it, a proposito seguiteci anche su Facebook, YouTube ed Instagram.

Per concludere lasciateci scrivere due righe per ringraziare colui che dall’alto del suo ruolo ha seguito e guidato lo sviluppo della nostra associazione contribuendo a farci diventare quello che siamo: grazie don Luciano per il supporto e per tutto quello che ha fatto per noi e la nostra comunità in questi dieci anni; adesso le spetta un po’ di riposo e il ruolo di Presidente Onorario della nostra associazione. Grazie di cuore.

Ma sicuramente il ringraziamento più grande va a tutti voi camminatori che, con la presenza più numerosa di anno in anno, rendete sempre unica la nostra manifestazione! Noi c'eravamo... ma anche voi!!!

Non rimane che invitarvi a partecipare tutti il prossimo anno, se non volete perdervi uno degli appuntamenti più attesi dell’estate chiudunese; segnatevi questa data: 18 giugno 2017.

 


Sostenitori