11ª edizione di “Quattro Passi di Gusto per Chiuduno”... Noi ci siamo e voi?

da "il Chiuduno" anno LIV n.2

Data di pubblicazione: 01/05/2016

 

Domenica 19 giugno 2016 appuntamento a Chiuduno per la 11ª edizione della camminata “Quattro Passi di Gusto per Chiuduno”.

Sembra ieri ed invece è già passato quasi un anno dallo storico traguardo della decima edizione della camminata organizzata dalla nostra associazione, ma state tranquilli non abbiamo intenzione di mollare; anzi con l’aiuto di qualche giovane che entra a far parte della Quattro Passi di Gusto per Chiuduno ONLUS, accompagnati dai vecchi saggi del gruppo, stiamo gettando le basi per il futuro.
Siamo partiti quasi per scherzo nel 2005 con l’obiettivo di organizzare una manifestazione in grado di unire tutte le organizzazioni volontarie del nostro paese e, sebbene non sia stato facile, siamo soddisfatti dei risultati ottenuti; dallo scorso anno abbiamo anche acquisito la denominazione di ONLUS, ora potete anche donarci il vostro 5x1000 e supportarci concretamente nella valorizzazione del patrimonio culturale e sociale della nostra comunità.
Quest’anno, per esempio, abbiamo deciso di investire nella riqualificazione di un altro ambiente di Casa don Pezzotta, dove abbiamo la nostra sede; infatti, dopo aver messo a nuovo la facciata del magazzino, abbiamo dotato casa don Pezzotta di un bagno per disabili rimuovendo i vecchi e obsoleti WC. A tal proposito ringraziamo quanti si sono spesi affinché ciò fosse possibile donando tempo e sudore.
Tornando alla camminata, come ogni anno cercheremo di stupirvi con qualcosa di nuovo; pur confermando la consueta formula ormai consolidata e molto gradita dai partecipanti, che infatti sono costantemente aumentati di edizione in edizione.
Come nella precedente edizione anche quest’anno si potranno scegliere tre percorsi: 10, 13 e 16 chilometri, dal classico percorso facile per una tranquilla passeggiata dedicata alle famiglie a quello più lungo e impegnativo dedicato ai più atletici con la possibile scelta intermedia di un percorso impegnativo ma non troppo.
Come di consueto, la partenza è fissata dall’Oratorio San Giovanni Bosco, dopo la celebrazione della santa Messa; a seguire il tradizionale taglio del nastro, che sarà però preceduto dalla lotteria: tra tutti i partecipanti regolarmente iscritti saranno estratti a sorte alcuni premi offerti dai nostri sostenitori, così che i più fortunati oltre al ricordo della giornata si possano portare a casa qualcosa di concreto.
La vera novità dell’undicesima edizione sta nella maglietta della manifestazione, che viene completamente rinnovata nello styling e impreziosita di un effetto fluorescente che la rende particolarmente indicata anche per le passeggiate serali della vostra estate.
Ecco ora una breve descrizione dei tre percorsi, lungo i quali vi saranno altre piccole sorprese che non sveliamo ora (altrimenti che sorprese sarebbero?):

Percorso Verde Km 10 (difficoltà Media - per famiglie con passeggino e principianti - scarpe da ginnastica)

Dal locale Oratorio Maschile “S.Giovanni Bosco”, si parte tutti assieme seguendo via Trieste fino alla rotatoria  dove piegheremo verso destra. Lungo via della Tirna raggiungeremo il 1° Ristoro presso la floricultura Bettoni: colazione con brioches e bevande.

Rinfrancati ci immetteremo lungo la vecchia strada campestre denominata di “Gromolevate” fino ad imboccare la strada comunale della Passerera e di seguito via Montanari, via Mons. Valoti.  Al semaforo volteremo a sinistra per imboccare via Tironi e via Suardo. Raggiunta la villa dei Conti “Suardo” di Cicola saliremo alla volta della collina lungo la vecchia strada “Romana” e via Montebello dove giungeremo al 2° Ristoro presso la “Cascina dei Cardinai”: panino con salumi, formaggi e bicchiere di vino.

Ripartiamo e scendendo lungo la strada asfaltata che attraverso via Montebello, via Montepelato, Trasio ci porta direttamente verso il paese, all’incrocio con via Rimembranze piegheremo a sinistra verso la “Valle del Fico”. Qui presso la Comunità “Emmaus” è predisposto il 3° Ristoro: frutta fresca di stagione e bevande.

Si affronta quindi l’ultimo tratto della camminata che dopo aver costeggiando la chiesa della “Madonna della Campagna” e lungo tutta via A. Moro ci porterà ad attraversare la zona mercato e di seguito via Marconi, Carolina Finazzi, il passaggio “Tomba”, via Brigata Lupi di Toscana sino ad arrivare al Centro Sportivo Comunale, punto d’arrivo della camminata. Qui, presso il ”Palasettembre”, a tutti i partecipanti sarà offerto un sostanzioso primo piatto e a seguire un fresco e gustoso gelato della gelateria  Ubaldo “Caffè del Cioccolato”.

Percorso Giallo (verde+giallo) Km 13 (difficoltà Alta - per esperti - scarponcini)

Chi sceglie il percorso giallo deve sapere che dovrà affrontare un tragitto di circa 6/7Km lungo sentieri boschivi di Carobbio prima e Chiuduno poi.  Raggiunta villa “Suardo” si prosegue verso Carobbio e all’altezza del ristorante “Vapore” si gira a destra lungo via A. Manzoni fino ad immettersi su viale dei Caduti. Si prosegue alla volta di Santo Stefano. Dopo aver percorso le vie del centro del paese si piega a sinistra verso la collina dove sarà disponibile acqua per tutti: 1° Sosta Acqua “Santo Stefano”.

Dissetati, dopo un lungo e impegnativo tratto boschivo, tra un susseguirsi di sali scendi, raggiungeremo il “Golf la Rossera” , dove è allestito un nuovo punto dove poterci dissetare: 2° Sosta Acqua “Golf la Rossera”.

Dopo una discreta discesa, ci si riunirà, lungo via Montebello, con i partecipanti del percorso verde e assieme raggiungeremo la cascina detta dei “Cardinai”, secondo ristoro.

Percorso Rosso (verde+giallo+rosso) Km 16 (difficoltà Alta - per esperti - scarponcini)

Chi sceglie il percorso rosso deve sapere che partendo dalla prima sosta acqua di Santo Stefano, dovrà affrontare un ulteriore lungo e difficile percorso tra i sentieri boschivi di Carobbio prima e Chiuduno poi.

Ci si incammina, tra continui sali scendi, nella vegetazione boschiva sino a raggiungere il punto più alto del percorso (505m).  Subito dopo, lungo un sentiero boschivo in discesa, si arriva al “Golf la Rossera” dove al secondo punto acqua  ci riuniremo con i partecipanti del percorso giallo.

Anche per questa edizione il numero di iscrizioni avrà un tetto massimo; questo per consentire all’organizzazione di poter offrire un adeguato servizio, sotto tutti gli aspetti, ai partecipanti; il limite delle iscrizioni è stato fissato a 2500 persone.

Affrettatevi quindi ad iscrivervi. Le iscrizioni si raccolgono presso Casa don Pezzotta dal 14 maggio fino al giorno della camminata, salvo raggiungimento della quota di 2500 iscritti.

Ulteriori informazioni si possono trovare nel pieghevole che sarà distribuito all’iscrizione o sul nostro sito internet (www.quattropassidigusto.it), a proposito seguiteci anche su Facebook, YouTube ed Instagram.

Infine i ringraziamenti, sempre opportuni e dovuti.

Un ringraziamento a tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione attraverso il loro supporto sia in termini di volontariato sia in termini di sostegno economico.

Un doveroso grazie a Antonio Finazzi che cura ormai da anni l’immagine della nostra associazione realizzando la grafica del pieghevole, i filmati e le immagini del nostro sito internet.

Infine un particolare ringraziamento a tutti i proprietari dei terreni e dei caseggiati attraversati dalla camminata.

Per concludere lasciateci scrivere due righe per ringraziare colui che dall’alto del suo ruolo ha seguito e guidato lo sviluppo della nostra associazione contribuendo a farci diventare quello che siamo: grazie don Luciano per il supporto e per tutto quello che ha fatto per noi e la nostra comunità in questi dieci anni; adesso le spetta un po’ di riposo e il ruolo di Presidente Onorario della nostra associazione. Grazie di cuore.

Vi aspettiamo numerosi il 19 giugno 2016 per la partenza! 


Sostenitori