Home » edizioni » 2023 » Percorso

“QUATTRO PASSI DI GUSTO PER CHIUDUNO”
16ª edizione 18 giugno 2023

La camminata porterà i partecipanti a scoprire alcuni caratteristici luoghi di Chiuduno e lungo il percorso saranno offerti assaggi di prodotti tipici locali.

Percorso Verde: Km 9 (difficoltà bassa)

Percorso per famiglie con passeggino e principianti - scarpe da ginnastica

Da “Piazza delle Gemme” (Piazza Roma), si parte tutti assieme e subito si piega a destra per via XX Settembre per raggiungere il Borgo Antico di Chiuduno. Attraversato Largo Fontana raggiungeremo di seguito via Tironi e poi, piegando sulla destra lungo via Silvio Pellico, saliremo verso la mezza collina. Una strada campestre, circondata dai vigneti, ci porterà al 1° Ristoro presso la villa “Conte Suardo”: colazione con brioches e bevande.

Rinfrancati riprendiamo il cammino percorrendo un breve tratto di via Suardo per poi imboccare, sulla destra, la via collinare campestre detta di “Cicola” che ci porterà verso la collina vera e propria di Chiuduno dove proseguendo per via Montebello avremo la possibilità di riposare e recuperare le energie presso il 2° Ristoro: la “Cascina dei Cardinai”: panino con salumi, formaggi e bicchiere di vino.

La camminata prosegue scendendo verso il paese sempre lungo la via collinare Montebello da dove al termine di una discesa usciremo dalla strada per percorrere un breve sentiero che costeggia la valle detta “Val Rossera”. Imboccata l’omonima via comunale Val Rossera, di seguito raggiungeremo il parco “Rili” con relativo 3° Ristoro: frutta fresca di stagione e bevande.

Si affronta quindi l’ultimo tratto del percorso: con una breve camminata lungo via Battisti e piegando a sinistra lungo le vie Mons. Valoti e via Montanari giungeremo al Centro Sportivo Comunale, punto d’arrivo. Qui, presso il ”Palasettembre”, a tutti i partecipanti sarà offerto un sostanzioso primo piatto e a seguire un fresco e gustoso gelato della gelateria Ubaldo.

Prima dell’inizio dei sentieri boschivi possibilità di navetta per trasbordo passeggini sino alla fine del sentiero.

Percorso Rosso: Km 13 (difficoltà media)

Scarponcini

Chi sceglie il percorso “rosso” deve sapere che dovrà affrontare un tragitto di circa 4Km in parte lungo sentieri boschivi collinari del comune di Carobbio. Usciti dal primo ristoro invece di piegare a destra verso la collina chiudunese si percorrerà un ulteriore breve tratto di via Suardo verso Carobbio e subito a destra imboccheremo via A. Manzoni e di seguito via delle Fusine. Costeggiando il cimitero comunale proseguiremo lungo via Don G. Benzoni fino ad incontrare sulla destra via Budria e Oliveti ovvero una strada semi-campestre che attraversando i campi ci porterà in leggera salita verso la azienda agricola Pedrinis e la relativa zona collinare boschiva del territorio di Carobbio. Da lì un sentiero ben segnalato tra la ricca vegetazione ci condurrà verso l’imbocco al percorso verde (incrocio con via Cicola). Qui proseguiremo la camminata in compagnia dei partecipanti del percorso “verde” con relativo tracciato e ristori presenti.

Un particolare ringraziamento a tutti i proprietari dei terreni e dei caseggiati attraversati dalla camminata.